back
LA PRIMA VOLTA

 

Domanda da un milione di sterline: la prima volta possono essere due? Sì, è possibile. 'Per esempio, in questa pagina vedete due vignette con protagonista Groucho; qui a destra l'assistente di Dyian Dog (ritratto da Angelo Stano) spunta beffardo dalla porta di Craven Road 7 (ed è, appunto, la sua prima apparizione nella serie, a pagina 1 1 dell'albo "L'alba dei morti viventi").
Qui sotto, invece, vedete un'altra vignetta (disegnata da Bruno Brindisi), tratta dall'albo n.121, "Finché morte non vi separi" (una storia tutta a colori, di ben 110 pagine, che celebra i dieci anni di vita editoriale dell'indagatore dell'incubo), e anche questa è la

prima volta. E, precisamente, il primo (fugace e divertente) incontro tra Groucho e colui che in futuro diventerà il suo peggior datore di lavoro, ma anche il suo migliore amico. La scena si svolge in un passato non molto remoto, durante gli scontri scatenatisi nel corso di una manifestazione di piazza, ai tempi in cui Dyian Dog era ancora un semplice agente in forza a Scotland Yard (non confondetevi, nella vignetta è quello a sinistra, con le mani in saccoccia) e Groucho un aspirante attore con tante speranze... ma poche certezze. Bastò uno sguardo, una battuta (scarsa) e tra i due fu subito am ... icizia!
back